Dopo una prima settimana in cui abbiamo avuto il piacere di rivedere molti di voi, a partire da lunedì 25 maggio sarà possibile arrampicare, oltre che sulla torre esterna, anche all’interno, sia nella zona corda che nella zona boulder, con alcune limitazioni per minimizzare il rischio di contagio.
L’attività non sarà più libera ma suddivisa in fasce orarie di 2 ore e 30 minuti (2.15 di arrampicata effettive e gli ultimi 15 minuti per raccogliere il proprio materiale ed uscire). Le fasce orarie saranno:
- per la torre esterna 10.00 – 12.30 / 12.30 -15.00 / 15.00 – 17.30 / 17.30 -20 / 20 -22.30
- per la sala interna 12.00 – 14.30 / 14.45 – 17.15 / 17.30 – 20 / 20.15 – 22.45
- Sabato e domenica 10.00 – 12.30 / 12.30 -15.00 / 15.00 – 17.30 / 17.30 -20
Il gap di 15 minuti previsto per la sala interna fra la fine di un turno e l’inizio del successivo serve a prevenire affollamento nella zona degli armadietti, dove le persone depositano le scarpe da città ed il materiale non necessario.
Per garantire il rispetto delle distanze verrà ammesse un numero massimo di persone per ogni fascia oraria.
Questo numero è stato fissato a:
- 30 persone per la zona corda interna;
- 20 persone per la zona torre;
- 15 persone per la zona boulder
È necessario prenotarsi, attraverso l’apposita funzione che si trova sul sito web (al link sotto), per la zona, la giornata e la fascia oraria desiderata.
Per lasciare spazio al maggior numero di persone possibile, è possibile prenotare solamente due entrate nella stessa settimana per zona.
Non è possibile entrare nella sala con le scarpe utilizzate per recarsi presso l’impianto: all’entrata vi chiederemo di toglierle e sostituirle con una ciabattina pulita. Le scarpe e l’attrezzatura non necessaria devono essere messi negli armadietti messi a disposizione.
Sarà obbligatorio entrare e permanere all’interno dell’area (anche quando si arrampica) con la mascherina
Sarà possibile noleggiare solo imbraghi e gri-gri
NORME IGIENICHE GENERALI
- L’accesso all’area dell’impianto sportivo è consentito esclusivamente dal cancello situato su via del Fonditore.
- Tutte le persone che accedono all’area dell’impianto sportivo, arrampicatori, accompagnatori, atleti e tecnici, devono indossare mascherina di protezione e disinfettare le mani con gel igienizzante. Possono essere utilizzate mascherine di comunità, ovvero monouso o lavabili, anche auto-prodotte, con le caratteristiche previste all’art 3.3 de D.P.C.M. 17.05.2020.
- Nel periodo di apertura della palestra entrambe le porte di entrata nella zona delle reception sono lasciate aperte per evitare di toccarle con le mani. Il tornello di accesso alla zona di arrampicata deve essere aperto, sia in entrata che in uscita, spingendolo con le gambe e non utilizzando le mani.
- Si può accedere solo con una temperatura inferiore a 37.5°. La temperatura viene controllata, prima dell’accesso all’area dedicata all’arrampicata, dallo staff utilizzando un termometro contactless: il dato acquisito non viene per alcuna ragione memorizzato.
- Al primo accesso deve essere consegnata la dichiarazione (disponibile sul sito e all’entrata della palestra) attestante la piena salute, la non presenza di vincoli di quarantena da Covid-19 e l’assenza di febbre. Per i minori tale dichiarazione deve essere effettuata da chi esercita la potestà genitoriale.
- È obbligatorio entrare e permanere all’interno dell’impianto sportivo (anche quando si arrampica) con la mascherina che copra bocca e naso.
- È da evitare il toccarsi occhi, naso e bocca con le mani.
- È opportuno starnutire e/o tossire in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie; se non si ha a disposizione un fazzoletto, starnutire nella piega interna del gomito.
- Fazzoletti, mascherine monouso e guanti dopo essere stati usati devono essere gettati nell’apposito contenitore per il successivo smaltimento differenziato.
- È obbligatorio igienizzarsi le mani al momento dell’entrata e continuare a farlo durante il periodo di permanenza (l’uso del magnesio liquido in base alcoolica è un buon coadiuvante nella sanificazione delle mani). Sono state predisposte in posizioni strategiche attorno al muro e prima di entrare nella zona della reception delle postazioni per la disinfezione delle mani, dotate di dispender di gel igienizzante. Tutti gli utenti sono invitati ad usarle una prima volta al momento dell’entrata e poi con continuità durante l’attività.
- È possibile, nel caso in cui lo si preferisca, utilizzare il proprio gel igienizzante.
- Nel corso di tutta la permanenza nell’impianto sportivo va rispettata la regola di distanziamento tra le persone di almeno 1 metro.
- L’accesso ai bagni è consentito ad una sola persona per volta è raccomandato un tempo ridotto di sosta all’interno di tali spazi. I bagni devono essere igienizzati dopo l’uso.
- È raccomandato a tutte le persone presenti nella zona dedicata all’arrampicata di non sostare sotto la verticale di un atleta che scala, prestando particolare attenzione nelle zone dove sono presenti gli autobelay.
- I soggetti che fanno sicura devono sempre igienizzarsi le mani prima di toccare la corda della persona che si accinge ad iniziare la scalata e indossare la mascherina.
PRENOTAZIONE
- L’attività non è libera ma suddivisa in fasce orarie di 2 ore e 30 minuti (2.15 di arrampicata effettive e gli ultimi 15 minuti per raccogliere il proprio materiale ed uscire). Le fasce orarie sono le seguenti:
- per la torre esterna 10.00 – 12.30 / 12.30 -15.00 / 15.00 – 17.30 / 17.30 -20 / 20 -22.30
- per la sala interna 12.00 – 14.30 / 14.45 – 17.15 / 17.30 – 20 / 20.15 – 22.45
- Sabato e domenica 10.00 – 12.30 / 12.30 -15.00 / 15.00 – 17.30 / 17.30 -20
- Il gap di 15 minuti previsto per la sala interna fra la fine di un turno e l’inizio del successivo serve a prevenire affollamento nella zona degli armadietti, dove le persone depositano le scarpe da città ed il materiale non necessario.
- Per garantire il rispetto delle distanze verrà ammesse un numero massimo di persone per ogni fascia oraria. Questo numero è stato fissato a:
- 30 persone per la zona corda interna;
- 20 persone per la zona torre;
- 15 persone per la zona boulder.
- È necessario prenotarsi, attraverso l’apposita funzione che si trova sul sito web, per la giornata e la fascia oraria desiderata. Per lasciare spazio al maggior numero di persone possibile, è possibile prenotare solamente due entrate nella stessa settimana.
- È consigliabile presentarsi qualche minuto prima dell’inizio dell’orario previsto per permettere allo staff di effettuare tutte le operazioni previste.
- Non è possibile entrare nella sala con le scarpe utilizzate per recarsi presso l’impianto: all’entrata dovranno essere tolte e sostituite con una ciabattina pulita. Le scarpe e l’attrezzatura non necessaria devono essere messi negli armadietti messi a disposizione.
- Se un arrampicatore non ha prenotato ma nella fascia oraria desiderata non è ancora stato raggiunto il numero massimo di persone consentito, può rivolgersialla reception e chiedere di essere ammesso.
- Nel caso in cui non sia possibile presentarsi all’orario prenotato è opportuno avvisare telefonicamente o via mail il personale. Ripetute prenotazioni a vuoto verranno penalizzate.
- L’elenco delle prenotazioni, eventualmente integrato a cura del personale con i nominativi delle persone che si sono presentate senza prenotazione e sono state ammesse nell’impianto, deve essere conservato per un periodo minimo di 14 giorni.
FREQUENTATORI GIA’ IN POSSESSO DI ABBONAMENTO
- I frequentatori già in possesso di un abbonamento valido (sia a tempo che a numero di entrate)devono aspettare l’inizio del periodo prenotato facendo la coda nella zona specificamente indicata del piazzale.
- In coda devono indossare la mascherina e rispettare la distanza di sicurezza. Prima di essere ammessi il personale verifica la loro prenotazione e che la temperatura non superi i 37.5°.
FREQUENTATORINON ANCORA IN POSSESSO DI ABBONAMENTO
- I frequentatori non ancora in possesso di un abbonamento o di un biglietto devono aspettare l’inizio del periodo prenotato facendo la coda nella zona specificamente indicata di fronte alla reception.
- In coda devono indossare la mascherina e rispettare la distanza di sicurezza. Prima di acquistare il biglietto il personale verifica la loro prenotazione e che la temperatura non superi i 37.5°.
- È vivamente consigliato il pagamento tramite POS. Il terminale POS, in caso di carta non contactless, verrà sanificato dal personale dopo la digitazione del PIN.
- Il personale addetto all’incasso, dopo ogni operazione che prevede il contatto fisico con denaro contante o tessera magnetica, provvederà ad igienizzarsi le mani.
NOLEGGIO ATTREZZATURA
- È possibile noleggiare solo imbraghi e gri-gri.
- Per garantirne la sanificazione delle attrezzature dopo il noleggio, seguendo le indicazioni fornite dal produttore Petzl, gli oggetti noleggiati saranno sottoposti ad una quarantena di 72 ore: l’utilizzatore, al momento della riconsegna, deve mettere l’attrezzatura utilizzata negli appositi contenitori per il successivo stoccaggio da parte dello staff.
ATTREZZATURA PERSONALE
- È possibile arrampicare con la corda personale o utilizzando gli autobelay presenti.
- I moschettoni dell’autobelay debbono essere disinfettati dopo ogni uso con l’apposito prodotto messo a disposizione.
- Spogliatoi, docce ed armadietti non possono essere utilizzati e quindi gli utenti devono venire già vestiti da arrampicata.
- Non è possibile stare all’interno dell’area o arrampicare scalzi e/o a torso nudo.
- L’attrezzatura ed i vestiti non utilizzati devono essere riposti all’interno del proprio zaino o della propria borsa.
- Le scarpette d’arrampicata vanno utilizzate solo nell’ area di arrampicata, in tutte le altre aree dell’impianto sportivo devono essere indossate calzature idonee.
- Non è possibile lasciare in custodia presso la palestra attrezzattura personale (corde, scarpe, imbraghi, zaini ecc.).
- Qualunque oggetto personale dimenticato all’interno dell’impianto sportivo al termine del periodo di arrampicata verrà immediatamente rimosso e, passate 24 ore, gettato nell’immondizia.
CIBO E BEVANDE
- È opportuno portare con sé una borraccia e non condividerla con altri.
- Cibo e bevande confezionati sono in vendita presso la reception ma non sarà possibile consumarli all’interno della struttura o sul piazzale.
ALTRE STRUTTURE
- Non possono essere utilizzate le seguenti attrezzature:
- struttura di allenamento denominata calisthenics posizionata all’esterno;
- area di allenamento a secco posizionata all’interno dell’edificio;
- Per il mantenimento della distanza sociale le panchine possono essere utilizzate da una sola persona per volta mentre i tavoli completi di panche posizionati all’esterno possono essere occupati da una persona per lato, rispettando la segnaletica in posto.
MODALITA’ SPECIFICHE DI UTILIZZO DELLA ZONA CORDA (INTERNA ED ESTERNA)
L’utilizzo delle vie d’arrampicata dovrà avvenire avendo, sempre, cura di scegliere vie che consentano di rispettare la distanza di sicurezza, di almeno 1 metro, da altri scalatori già impegnati su vie limitrofe.
La sequenza di igienizzazione che lo scalatore dovrà seguire è la seguente:
- Indossare la propria attrezzatura e fare il nodo;
- Igienizzare le mani. A tale scopo ogni scalatore è invitato ad avere con sé una soluzione igienizzante.
- iniziare a scalare.
Terminata la scalata lo scalatore dovrà:
- Togliere le scarpette o altra attrezzatura e recuperare la corda;
- Igienizzare le mani.
L’utilizzo delle vie d’arrampicata con auto assicuratori o in top rope dovrà avvenire considerando tale attrezzatura parte integrante della via da toccare solo dopo aver igienizzato le mani.
Lo scalatore dovrà, pertanto, seguire la stessa procedura sopra descritta toccando i moschettoni di congiunzione all’imbraco o effettuando il nodo solo dopo aver igienizzato le mani.
L’assicuratore nella Lead dovrà sempre igienizzarsi le mani prima di toccare la corda e il sistema di assicurazione. È raccomandato all’assicuratore di non sostare, per quanto possibile, sotto la verticale dello scalatore ma sempre nel rispetto delle corrette procedure d’assicurazione.
MODALITA’ SPECIFICHE DI UTILIZZO DELLA ZONA SPEED
Per l’utilizzo delle vie d’arrampicata Speed lo scalatore dovrà, in successione:
- Indossare la propria attrezzatura;
- Sistemare il tappetino di start del sistema di cronometraggio;
- agganciare i moschettoni di giunzione all’imbrago;
- Igienizzare le mani. A tale scopo ogni scalatore è invitato ad avere con sé una soluzione igienizzante.
- procedere con la salita.
Terminata la salita lo scalatore dovrà:
- sganciare i moschettoni;
- Togliere le scarpette o altra attrezzatura;
- igienizzare le mani.
MODALITA’ SPECIFICHE DI UTILIZZO DELLA ZONA BOULDER
L’utilizzo delle superfici d’arrampicata Boulder dovrà avvenire avendo, sempre, cura di scegliere circuiti/blocchi che consentano di rispettare la distanza di sicurezza, di almeno 1 metro, da altri scalatori già impegnati su circuiti/blocchi limitrofi.
Prima di iniziare il tentativo:
- indossare le scarpette o altra attrezzatura;
- igienizzare le mani. A tale scopo ogni scalatore è invitato ad avere con sé una soluzione igienizzante.
In nessun caso lo scalatore dovrà, durante le fasi di scalata toccare parti del proprio viso.
Terminato il tentativo sul circuito/blocco, salva l’esecuzione di un nuovo tentativo nell’immediatezza e senza alternarsi con altro scalatore, lo scalatore dovrà:
- togliere le scarpette o altra attrezzatura;
- igienizzare le mani.
Colui che assiste uno scalatore, durante l’esecuzione del blocco, per pararne la caduta dovrà sempre igienizzarsi le mani e indossare mascherina. È raccomandato al paratore di non sostare, quando non strettamente necessario, sotto la verticale dello scalatore ma sempre nel rispetto delle corrette procedure di parata.
CONTROLLATE LA DISPONIBILITA’ E PRENOTATEVI IN QUESTI CALENDARI IN BASE ALLA ZONA DI INTERESSE:
Per lasciare spazio al maggior numero di persone possibile, sarà possibile prenotarsi solamente due volte nella stessa settimana per ogni zona