INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
ai sensi dell’art.13 del “Regolamento Europeo in materia di Protezione dei Dati Personali”
(GDPR 2016/679), come integrato e modificato dal D.Lgs 101/2018
Gentile Signore/a, Spett.le Società,
con la presente comunicazione CLIMBOLAND SRL con sede in Bologna, via del Fonditore 1/5 in qualità di titolare del trattamento dei dati personali (in seguito TITOLARE) la informa (in seguito INTERESSATO) ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (in seguito REGOLAMENTO) che i suoi dati personali inerenti, connessi e/o strumentali all’esecuzione del contratto tra le parti, potranno essere oggetto di trattamento con le modalità e per le finalità seguenti.
1) Titolare del trattamento – estremi identificativi
Il TITOLARE del trattamento dei dati personali è la CLIMBOLAND SRL, in persona del Presidente del Consiglio di Amministrazione pro tempore, con sede legale in Bologna, via del Fonditore 1/5. E’ possibile contattare il TITOLARE del trattamento per eventuali questioni inerenti al trattamento dei suoi dati all’indirizzo di posta elettronica della società (info@upurbanclimbing.it) o al numero di telefono della società (051 4122365).
2) Fonte dei dati
I dati personali trattati vengono forniti direttamente dall’INTERESSATO al TITOLARE, previo rilascio della presente informativa.
3) Dati trattati
Per le finalità indicate nella presente informativa il TITOLARE può trattare i dati personali comuni, quali ad esempio i dati anagrafici (nome, cognome, indirizzo di residenza / sede, numero di telefono, indirizzo e-mail, Codice Fiscale / Partita IVA). Nell’ambito del rapporto può accadere che il TITOLARE venga a trattare categorie particolari di dati sensibili forniti dall’INTERESSATO: ad esempio il certificato medico o particolari categorie di dati idonei a risalire allo stato di salute con finalità di certificare l’idoneità alle attività proposte o l’appartenenza a determinate categorie di disabilità.
I dati forniti all’INTERESSATO al TITOLARE verranno conservati presso la sede della società per tutta la durata del contratto tra le parti e, successivamente, per tutto il tempo necessario all’adempimento di obblighi normativi in ambito amministrativo / contabile, tributario, fiscale e civilistico.
4) Finalità del trattamento cui sono destinati i dati
Il trattamento dei dati raccolti è finalizzato alla gestione dei dati dell’INTERESSATO per l’accesso alla palestra, per la fruizione dei servizi della palestra nei limiti delle norme di regolamento e delle convenzioni economiche (e non) sottoscritte o a cui si è aderito; per i fornitori e i dipendenti e le società di servizi la finalità è esclusivamente il trattamento dei dati obbligatori per la gestione del contratto/servizio.
I dati identificativi potranno essere altresì trattati per consentire l’invio di informazioni e altre iniziative utili.
5) Base giuridica del trattamento
Le basi giuridiche del trattamento dei dati comuni indicati all’art. 3 della presente informativa sono lo svolgimento del contratto in essere tra il TITOLARE e l’INTERESSATO ai sensi dell’art. 6, lett. b (liceità del trattamento) del REGOLAMENTO GENERALE SULLA PROTEZIONE DEI DATI (UE/2016/679).
6) Natura del conferimento dei dati e conseguenze di un eventuale rifiuto a rispondere
Il conferimento dei propri dati personali, da parte dei soggetti che intendono aprire un rapporto, anche se puramente informativo, sulle nostre attività /servizi, è da ritenersi facoltativo, ma il loro eventuale mancato conferimento potrebbe comportare l’impossibilità di prosecuzione dell’incarico, del suo corretto svolgimento ed espletamento degli eventuali adempimenti di legge, anche fiscali.
7) Modalità e luogo del trattamento
Il trattamento dei dati personali forniti dall’INTERESSATO sarà effettuato, nel rispetto delle disposizioni previste dal REGOLAMENTO GENERALE SULLA PROTEZIONE DEI DATI (UE/2016/679), mediante strumenti cartacei, informatici e telematici, atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi, con logiche strettamente correlate alle finalità sopra indicate, sulla base dai dati in possesso del TITOLARE e con l’impegno da parte dell’INTERESSATO di comunicare tempestivamente eventuali correzioni, integrazioni e/o aggiornamenti.
Il trattamento viene effettuato in Italia presso la sede del TITOLARE e/o presso la sede dei professionisti delegati agli adempimenti civilistici e fiscali.
8) Periodi di trattamento e conservazione dei dati
Il trattamento è limitato:
- per i CLIENTI al biennio successivo all’ultimo rinnovo/accesso di iscrizione/tesseramento;
- per i FORNITORI GENERICI al periodo di gestione della fornitura, oltre alla conservazione dei dati ai fini fiscali;
- per gli istruttori / aiuto istruttori / tirocinanti al biennio successivo all’ultima prestazione eseguita.
I dati forniti dall’INTERESSATO al TITOLARE verranno comunque conservati presso la sede della società per tutto il tempo necessario all’adempimento di obblighi normativi in ambito tributario, fiscale e civilistico.
9) Ambito di comunicazione e diffusione dei dati
I dati personali dell’INTERESSATO, di cui al punto 3 della presente informativa, verranno trattati per le seguenti finalità:
finalità strumentali all’instaurazione, gestione, esecuzione e/o conclusione del contratto;
finalità connesse alla gestione del rapporto contrattuale di cui sopra, ovvero ad esigenze di tipo operativo/gestionale (ad es. contabile e fiscale, vendita di beni e servizi, partecipazione ad eventi/gare, associazione alla FASI Federazione Arrampicata Sportiva Italiana o ad altre Federazioni Sportive, stipula di polizze assicurative etc.);
finalità connesse all’adempimento di ogni altro obbligo derivante dalla normativa nazionale e comunitaria che risulti applicabile al rapporto tra le parti, ovvero in relazione ad ordini impartiti da Autorità a ciò legittimate dalla Legge.
La base giuridica del trattamento si identifica nella costituzione, esecuzione ed eventuale risoluzione del contratto stipulato tra l’INTERESSATO ed il TITOLARE e negli obblighi al medesimo contratto connessi e/o dal medesimo direttamente e/o indirettamente derivanti.
10) Diritti riconosciuti all’interessato dagli artt. 15-22 del Regolamento generale sulla protezione dei dati (UE/2016/679)
In ogni momento l’INTERESSATO potrà esercitare i Suoi diritti nei confronti del TITOLARE del trattamento, ai sensi del REGOLAMENTO GENERALE SULLA PROTEZIONE DEI DATI (UE/2016/679).
Il REGOLAMENTO GENERALE SULLA PROTEZIONE DEI DATI (UE/2016/679) riconosce all’INTERESSATO i diritti di seguito elencati:
Art. 15 Diritto di accesso ai dati
Art. 16 Diritto di rettifica dei dati
Art. 17 Diritto alla cancellazione (“diritto all’oblio”)
Art. 18 Diritto di limitazione del trattamento
Art. 19 Obbligo di notifica in caso di rettifica o cancellazione dei dati personali o limitazione del trattamento
Art. 20 Diritto alla portabilità dei dati
Art. 21 Diritto di opposizione
Art. 22 Processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche, compresa la profilazione.